Leggere, Ascoltare, Parlare, Scrivere: sono queste le quattro abilità che ogni buon studente è chiamato a padroneggiare nella vita scolastica. La cosa curiosa è che nessuno ( o pochi) si è mai preso la briga di fermarsi a riflettere sul fatto che ogni abilità va coltivata e rafforzata nel tempo. Ecco perchè come docente delle scuole superiori mi sono accorta che spesso gli alunni non sono capaci di leggere con attenzione, scrivere in modo coerente, esporre efficacemente o ascoltare davvero semplicemente perchè non conoscono le strategie più opportune. Nel corso dei miei studi ho incontrato alcuni insegnanti che mi hanno insegnato a studiare offrendomi la possibilità di assaporare la bellezza delle diverse discipline. Ma molte "strategie" di studiole ho pian piano apprese da sola.Ora mi piacerebbe trasmettere ai miei alunni le tecniche più opportune per facilitare il loro approccio con il meraviglòioso mondo del sapere.
Vorrei aprire questo spazio per aprire un confronto su questi argomenti che appartengono non solo al bagaglio di ciascun studente ma di qualunque persona curiosa di sè e del mondo che la circonda.